RegistratiRegistrati   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
STATUTO

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'ASSOCIAZIONE
Precedente :: Successivo  
Ads



Inviato: Sab Feb 17, 2018 7:55 pm    Oggetto: Ads

Top

Precedente :: Successivo  
Lord Simon il Rosso

AMMINISTRATORE CAPITOLARE
Registrato: 24/12/10 09:55
Messaggi: 155
Residenza: Locate di Triulzi

MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 9:56 am    Oggetto: STATUTO Rispondi citando

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE "LA TRAMA"

Articolo 1. E' costituita l'associazione culturale "La Trama". E' una libera associazione di fatto, democratica, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norme del Titolo I Gap, III, Art. 36 e segg. del Codice Civile, nonché del presente Statuto.

Articolo 2. L' associazione La Trama persegue i seguenti scopi:
• Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione dove le persone possono sviluppare la fantasia, la creatività, la propria capacità di elaborare strategie e raggiungere obiettivi, le proprie abilità manuali e artistiche, aumentare la propria capacità di relazionarsi all'interno
di un gruppo, sperimentarsi in ruoli fantastici e studiarne l'interpretazione.
• Proporre iniziative in cui le persone siano partecipanti attivi, e non passivi come spesso accade nei più comuni passatempi giovanili; infatti è diverso rimanere soli davanti a un video, consumando passivamente prodotti inventati da altri, da, invece creare insieme ad
altri situazioni, ambientazioni, avventure ogni volta nuove e sempre diverse.
• Promuovere la cultura fantasy in tutte le sue espressioni: film,giochi di ruolo, giochi di carte, giochi di strategia, libri, modellismo.
• Avvicinare al mondo fantasy un numero sempre maggiore di persone, anche promuovendo la nascita di altri gruppi oltre al nostro.

Articolo 3. L'associazione La Trama per il raggiungimento dei suoi scopi, intende promuovere varie attività, tra cui:
• Garantire uno spazio in cui vengano svolte attività di gioco, allestita una biblioteca e una videoteca per i soci.
• Organizzare sessioni di gioco, tornei, proiezioni di film, laboratori di modellismo e pittura.
• Partecipare a iniziative, eventi pubblici, manifestazioni organizzate da altri.
• Creare un sito internet con eventi e aggiornamenti sulle iniziative proprie e altrui.

Articolo 4. L'associazione La Trama è aperta a tutti coloro che si riconoscono nel presente Statuto, condividendone lo spirito, gli ideali e le finalità istituzionali:
• Soci ordinari: persone o enti che si impegnino a pagare, per tutta la durata del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo.
La quota o il contributo associativo non è trasmissibile ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non è soggetta a rivalutazione.

Articolo 5. L'ammissione dei soci è deliberata dal Consiglio Direttivo, previa domanda scritta del richiedente recante nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale e attestazione di accettare e di attenersi allo Statuto e alle deliberazioni degli organi sociali.
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, salvo parere contrario del Consiglio Direttivo, che dovrà fornire motivazione scritta, la qualifica di socio diverrà effettiva, previo pagamento della quota sociale, e ad ogni socio verrà fornita la tessera associativa.
Contro il rifiuto di ammissione è ammesso ricorso, entro 30 giorni, all'assemblea dei soci.

Articolo 6. Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente Statuto e dell'eventuale regolamento interno, secondo le decisioni assunte degli organi preposti.
In caso di comportamento che rechi danno all'identità od al patrimonio dell'associazione, il Consiglio Direttivo potrà intervenire applicando le seguenti sanzioni:
• Richiamo;
• Diffida;
• Espulsione,
I soci espulsi possono ricorrere per iscritto contro il provvedimento entro 30 giorni all'assemblea dei soci.

Articolo 7. Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto per l'approvazione e le modifiche dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione. Il diritto di voto non può essere escluso neanche in caso di partecipazione temporanea alla vita associativa.

Articolo 8. Le risorse economiche dell'associazione sono costituite da:
• Beni mobili ed immobili;
• Contributi volontari e obbligatoli dei soci;
• Donazioni, lasciti, erogazioni, rimborsi;
• Attività marginali di carattere commerciale e produttivo;
• Ogni altro tipo di entrata.
I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di associazione annuale, stabilite dal consiglio direttivo e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall'assemblea, che ne determina l'ammontare. Le erogazioni liberali in denaro, le donazioni e i lasciti sono accettati dall'assemblea che delibera sull'utilizzazione di esse, in armonia con le finalità statutarie dell'associazione.
I proventi derivanti da attività commerciali o produttive marginali sono inseriti in apposita voce del bilancio; l'assemblea delibera sulla loro utilizzazione, che deve essere comunque in armonia con le finalità statutarie dell'organizzazione. E' vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano riposte dalla legge.

Articolo 9. L'anno finanziario inizia il 1 Gennaio e termina il 31 Dicembre di ogni anno.
II Consiglio Direttivo deve redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo. Il bilancio consuntivo e preventivo deve essere approvato dall'assemblea ordinaria ogni anno entro il mese d'Aprile. Esso deve essere depositato presso la sede dell'associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.

Articolo 10. Gli organi dell'associazione sono:
• Assemblea dei soci;
• Consiglio Direttivo;
• Presidente.

Articolo 11. L'assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell'associazione ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota. Essa è convocata almeno una volta all'anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessario o sia richiesta dal Consiglio Direttivo o da almeno un decimo degli associati. In prima convocazione l'assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.
L'assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la presenza e col voto favorevole della maggioranza dei soci e in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti. La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all'albo della sede almeno 15 giorni prima della data dell'assemblea. Delle delibere assemblear! deve essere data la pubblicità mediante di affissione all'albo della sede del relativo verbale.

Articolo 12. L'assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:
• Elegge il Consiglio Direttivo;
• Approva il bilancio preventivo consultivo;
• Approva il regolamento interno.
L'assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l'eventuale scioglimento dell'associazione. All'apertura di ogni seduta l'assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.

Articolo 13. Il Consiglio Direttivo è composto da tre a dieci membri, eletti dall'assemblea fra i propri componenti. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando sono presenti il 50% più 1 membri. I membri del Consiglio Direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica da 3 a 1 anno. Il Consiglio Direttivo può essere revocato dall'assemblea con la maggioranza dei 3/4 dei soci.

Articolo 14. Il Consiglio Direttivo è l'organo esecutivo dell'associazione. Si riunisce in media 2 volte all'anno ed è convocato da:
• Presidente;
• Almeno 2 dei componenti, su richiesta motivata;
• Richiesta motivata scritta di almeno il 30% dei soci.
Il Consiglio Direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:
1. Predisporre gli atti da sottoporre all'Assemblea;
2. Formalizzare le proposte per la gestione dell'associazione;
3. Elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;
4. Elaborare il bilancio preventivo che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all'esercizio annuale successivo;
5. Stabilire gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci.
Di ogni riunione deve essere redatto verbale da affiggere all'albo dell'associazione.

Articolo 15. Il presidente dura in carica tre anni ed è legale rappresentante dell'associazione a tutti gli effetti.

Articolo 16. Lo scioglimento dell'associazione è deliberato dall'assemblea straordinaria. Il patrimonio residuo dell'ente deve essere devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'Art. 3, comma 190 della legge 23 Dicembre 1996, n°662.

Articolo 17. Tutte le cariche elettive sono gratuite. Ai soci compete solo il rimborso delle spese varie regolamentare documentate.

Articolo 18. Per quanto non previsto dal seguente Statuto valgono le norme vigenti in materia.

_________________
Gloria a Russ!
Top
Profilo Invia messaggio privato

Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> L'ASSOCIAZIONE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it
 

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 0.896